Nome:  Lisa
Cognome:  Salomone
Età: 20 anni
Luogo di nascita:  Montecchio Emilia (RE)
Corso di studi: Laurea magistrale in Giurisprudenza
Sport: Pattinaggio artistico a rotelle (sincronizzato senior)
Risultati recenti: Prima classificata al campionato Interregionale di Salsomaggiore Terme (16 febbraio 2020)
Obiettivi: Qualificazioni campionato europeo e mondiale
Breve presentazione: Sono un’atleta di pattinaggio artistico a rotelle dall’età di cinque anni. Ho sempre pattinato presso la società sportiva Precision Team Albinea. Insieme abbiamo raggiunto importantissimi risultati e a luglio del 2019 abbiamo conquistato la medaglia di bronzo ai World Roller Games, prima squadra italiana sul podio dietro a Germania e Argentina ( I WRG sono le olimpiadi degli sport a rotelle, non essendo ancora stati riconosciuti come sport olimpici veri e propri).  Lo sport per me è sempre stato fondamentale, mi ha trasmesso e insegnato valori di cui faccio tesoro anche nella mia vita quotidiana.
Da due anni ho avuto la possibilità di affiancarmi all’allenatore nell’avviamento al pattinaggio delle bambine più piccole, di cui alcune anche al di sotto dei quattro anni. Questo è stato ancora più motivante per me e mi ha permesso di mettermi in gioco anche su un altro aspetto. 
Come stai trascorrendo questo periodo di fermo delle attività sportive ed agonistiche?
Per gli atleti che come me passano molte ore in una pista o in campo ad allenarsi sicuramente questo periodo di fermo è stato molto duro non solo a livello fisico ma anche, e soprattutto, a livello mentale. Io e la mia squadra eravamo nel pieno degli allenamenti per prepararci al Campionato Italiano di Conegliano 2020 (necessario per le qualificazioni al campionato europeo e mondiale). Tuttavia, grazie agli allenamenti organizzati dalla nostra allenatrice Giovanna Galuppo e dal nostro preparatore Samantha Gaddi, mediante piattaforme elettroniche (Zoom) ,gli allenamenti fisici non si sono mai interrotti e siamo sempre rimaste vicine, pronte per un’eventuale riapertura. Anche la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) ha organizzato allenamenti online con preparatori, allenatori e mental coach per permetterci di continuare ad allenarci mentalmente e fisicamente.
E’ stato molto difficile ridefinire le proprie abitudini ma questo ci ha motivate ancora di più. A me questo periodo di stop ha anche dato la possibilità di dedicarmi più attentamente al mio corpo e cercare di mangiare ancora più sano.
Aspettiamo solamente il “via” per poter riprendere gli allenamenti da dove si sono interrotti e, sicuramente, per cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate ad inizio stagione.  

ELISA SALOMONE