Nome: Riccardo


Cognome: Brighi

Età: 20 anni

Luogo di nascita: Modena

Corso di studi: Ingegneria del veicolo (1^anno)

Sport: Triathlon

Risultati recenti: 3x Top 10 ETU Junior Cup, 8° GP Italia, 5° Superleague Junior Malta

Obiettivi: Top 10 ETU Cup, Top 5 Campionati Italiani

Breve presentazione: 

Ho iniziato la mia carriera sportiva a 3 anni con il nuoto nella piscina dei vigili del fuoco e fino ai 14 anni ho gareggiato a livello regionale. A causa di un intervento alla retina ho interrotto la carriera natatoria per provare il triathlon. Dai 15 ai 17 anni ho gareggiato come triatleta nei Vigili del Fuoco Modena vincendo 5 campionati italiani giovanili e sono entrato in nazionale giovanile. A 18 anni ho gareggiato per il TD Rimini e ho vinto la ETU Junior Cup Zagabria. Dal 2019 gareggio per il CUS Parma e dal 2020 sono atleta della nazionale Under23 fascia B.

Come stai trascorrendo questo periodo di fermo delle attività sportive ed agonistiche? 

Fortunatamente prima del lockdown mi sono attrezzato di strumenti per la palestra, il che mi ha permesso di mantenere il tono muscolare che non avrei potuto mantenere senza gli allenamenti di nuoto. 

In merito al ciclismo ho pedalato tutti i giorni dai 70’ agli 80’ sul ciclomulino, alternando sessioni aerobiche regolari con sessioni di forza veloce e sessioni di potenza aerobica

Invece, per quanto riguarda la corsa, ho iniziato il periodo di lockdown con un brutto infortunio alla caviglia che mi è costato 6 settimane di stop. Abitando fuori città sono riuscito a reintrodurre sessioni di ripresa correndo sul morbido in mezzo alla campagna in prossimità di casa.

Riguardo alle gare, gli esperti più ottimisti pensano che potranno riprendere in Italia verso settembre e all’ estero in primavera 2021, di conseguenza le mie sedute non saranno più programmate in maniera mirata verso un evento specifico, ma saranno gestite in funzione del miglioramento giornaliero e programmate seguendo le sensazioni day by day.

Al di là dello sport continuo a seguire i corsi a distanza e mantengo il contatto con tecnici, compagni di corso e amici grazie a internet.