Nome: Umberto


Cognome:  Zurlini

Età:  22

Luogo di nascita: Bologna

Corso di studi:  Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico)

Sport:  Ginnastica Artistica

Risultati recenti: 

5^ posto Campionati Italiani Assoluti al Corpo Libero,

3^ posto di squadra e 6^ posto individuale nell’amichevole Italia-Turchia ad Istanbul

Partecipazione al campionato tedesco di Bundesliga

Obiettivi: Il 27 Dicembre 2022 ho subito un brutto intervento alla spalla sinistra, cui sono seguiti 5 intensi mesi di riabilitazione con l’obiettivo di ritornare in gara il 6 maggio in occasione dell’ultima tappa di serie A2. 

Il principale obiettivo di quest’anno è dunque diventato la promozione nella massima serie, congiuntamente ad un pieno recupero della spalla con la speranza di ritornare in piena forma per i Campionati Italiani Assoluti di settembre e provare ad ambire nuovamente alle competizioni in maglia azzurra.

Inoltre, l’ultima parte dell’anno, mi vedrà impegnato in Germania con il team Allgäu per la mia seconda stagione di Bundesliga con l’obiettivo di centrare la promozione nella divisione successiva.

Breve presentazione: Pratico ginnastica artistica dall’età di 8 anni, a 16 anni ho vestito per la prima volta la maglia azzurra. Nel 2019 ho vinto la medaglia di bronzo al volteggio alla Coppa del Mondo di Guimarães in Portogallo, ho partecipato a tutte le edizioni dei Campionati Italiani Assoluti dal 2017 ad oggi collezionando 1 medaglia di argento, 2 bronzi e 3 quarti posti. Nel 2021 mi sono laureato Campione Italiano di Categoria Senior. Nel 2017 ho portato la Panaro Modena alla promozione in Serie A e da allora abbiamo militato per sei anni consecutivi nella massima serie. 

Lo sport mi ha insegnato la costanza e il sacrificio, due qualità essenziali che ho messo in pratica anche nello studio riuscendo, nonostante le quattro ore di allenamento quotidiane, a diplomarmi con Lode al Liceo Classico e ad essere in pari con 29,5 di media nel mio attuale corso di studi. 

Ho sempre pensato che sport e studio non si escludano vicendevolmente, ma anzi si integrino portando giovamento in entrambi gli ambiti: lo studente atleta ha infatti la possibilità di vivere due ambienti completamente differenti sviluppando abilità doppie rispetto agli altri suoi coetanei.

Ringrazio pertanto Unimore Sport che per il terzo anno consecutivo mi ha ammesso a prendere parte a questo bellissimo progetto che mi sta concretamente aiutando a conciliare le mie due più grandi passioni.

Zurlini Umberto