Nome: Ilaria
Cognome: Fantinel
Età: 21 anni
Luogo di Nascita: Feltre (BL)
Corso di studi: Scienze e Tecniche Psicologiche
Sport: Atletica Leggera (mezzofondo)
Risultati recenti:
- 7° posto campionati Italiani 10 km corsa su strada categoria Promesse (settembre 2019)
Obiettivi: Quest’anno vorrei migliorare i miei personali nei 10km su strada e sulle distanze in pista e ottenere dei buoni piazzamenti ai campionati italiani di categoria e vestire la maglia azzurra in qualche competizione.
Breve presentazione: Ho iniziato ad appassionarmi dell’atletica durante le campestri scolastiche e da quel momento la corsa è diventata parte della mia giornata. Dopo parecchi risultati conseguiti nelle categorie giovanili, in questi ultimi anni purtroppo ho avuto a che fare con alcuni infortuni, che mi hanno costretta ad interrompere l’attività per parecchi mesi e di conseguenza a non gareggiare molto. Nonostante questo non mi sono demoralizzata e nel 2018 ho deciso di trasferirmi a Modena, dove ho ripreso ad allenarmi dopo l’ultimo infortunio sotto la guida di un nuovo tecnico. Attualmente frequento il terzo anno del corso di Scienze e Tecniche Psicologiche.
Come stai trascorrendo questo periodo di fermo dalle attività sportive ed agonistiche?
Durante questo periodo difficile, per tutti quanti, sto cercando di mantenermi, per quanto possibile, impegnata in varie attività che magari prima non potevo effettuare per mancanza di tempo (tra cui vari hobby come leggere libri, cucinare, disegnare…), ma anche passare più tempo con la mia famiglia dato che vivendo lontano da casa per gran parte dell’anno, ho sempre poche occasioni per trascorrerci del tempo assieme.
Per quanto riguarda l’attività sportiva svolgo alcune sedute in casa, esercizi a corpo libero e di allungamento. Per quanto complicato e strano possa sembrare questo periodo di stand-by, per certi versi frustrante perché ci porta a rinunciare a tutte le attività che eravamo soliti fare tutti i giorni sconvolgendo la nostra routine, può a mio parere diventare anche un importante momento di riflessione. Questo perché ci permette di fare un po’ il punto della situazione sia in ambito sportivo, che della vita di tutti i giorni, per cogliere i nostri punti forti, ma soprattutto i punti deboli per iniziare a lavorare su di essi, ora che non abbiamo più scuse di non avere abbastanza tempo.