Nome: Federico
Cognome: Faini
Età: 24
Luogo di nascita: Atri (TE)
Corso di studi: LM Management e Comunicazione d’Impresa
Sport: Baseball
Risultati recenti: Promozione in serie B con il Chieti Baseball nella stagione 2019
Obiettivi: Disputare la mia prima stagione con la casacca dei Reggio Rays cercando di dare il massimo per aiutare la mia nuova squadra a raggiungere i primi posti del girone, e perché no, la promozione in serie A2
Breve presentazione: Grazie a mio padre, allenatore di baseball, mi sono avvicinato a questo splendido sport sin da piccolo. Durante la mia esperienza nel settore giovanile ho avuto l’onore di indossare la casacca della Nazionale Italiana (categorie U12, U15 ed U18) in occasione di raduni e tornei internazionali. In questi anni ho disputato, con la maglia della mia società di appartenenza, il Progetto Baseball Teramano, 2 campionati nazionali di serie C e 6 campionati nazionali di serie B. Nelle stagioni 2018 (serie B) e 2019 (serie C) ho giocato in prestito con il Chieti Baseball. In questi anni di attività senior ho ricevuto varie offerte da alcune società di serie A2 ma impegni universitari e personali mi hanno portato a rifiutare.
Mi sono laureato in Economia e Management presso l’università Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara ed ho deciso di continuare il mio percorso universitario iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa di UNIMORE. In questa stagione 2020 giocherò a Reggio Emilia con i Reggio Rays Baseball nel campionato nazionale di serie B.
Come stai trascorrendo questo periodo di fermo delle attività sportive ed agonistiche?
Sostenuto l’ultimo esame a fine febbraio sono tornato a casa, ad Atri (TE), per trascorrere una settimana con la mia famiglia, prima di tornare a Reggio Emilia per l’inizio del secondo semestre e per disputare le amichevoli precampionato che si sarebbero tenute durante il mese di marzo. L’emergenza sanitaria, e le restrizioni cha ne sono conseguite, non mi hanno permesso di tornare a Reggio. In questo periodo di quarantena sto seguendo le lezioni grazie alla didattica online e cerco di allenarmi sfruttando al meglio gli spazi in casa ed in giardino (cercando di non danneggiare le macchine dei vicini con la palla da baseball, oggetto potenzialmente pericoloso). Sento spesso amici, compagni di corso e compagni di squadra. Sperando che l’emergenza possa placarsi al più presto e che tutti possano tornare ad una sorta di normalità rimango concentrato sulla stagione 2020 (l’opening day era previsto per il 5 aprile).