Alle 3:10 di questa mattina (10:10 ora locale) sul bacino del Sea Forest Waterway di Tokyo Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato l’oro con una vittoria al fotofinish con il tempo di 6:47.54 al termine di una gara combattutissima davanti a Francia e Olanda.

Valentina Rodini, la nostra studentessa del programma Unimore Sport Excellence, iscritta al secondo anno della laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del dipartimento di Comunicazione ed Economia, é diventata quindi campionessa olimpica nel doppio pesi leggeri di canottaggio

Le due atlete entrano nella storia conquistando la prima medaglia e il primo oro nel canottaggio femminile italiano.

Valentina é anche la prima campionessa olimpica dell’Universitá di Modena e Reggio Emilia.

Nella semifinale di ieri, anche quella superata al primo posto, Valentina e Federica hanno anche stabilito il record mondiale ed olimpico di 6:41.36.

Qui potete trovare la classifica ed i tempi, mentre qui sotto potete vedere l’impresa titanica delle due ragazze:

ORO Olimpico per Valentina Rodini!