Il Comitato Organizzatore delle Universiadi Estive “Napoli 2019” , manifestazione sportiva rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo, che si terrà dal 3 al 14 luglio, seconda solo ai Giochi Olimpici per dimensioni e numero di partecipanti, recluta volontari.
L’Universiade Estiva Napoli 2019 avrà luogo su tutto il territorio campano. Molte le aree interessate: i villaggi atleti di Napoli, Salerno e Caserta; gli stadi di Avellino e Benevento; gli impianti sportivi da Afragola a Eboli. Le cerimonie di apertura e chiusura si terranno all’interno dello Stadio San Paolo di Napoli e dello Stadio Arechi di Salerno.
Sono 150 le nazioni coinvolte, oltre ottomila le persone attese, 18 discipline olimpiche in programma, 43 impianti sportivi utilizzati, dislocati in tutte e cinque le province della regione, per una durata complessiva di 13 giorni.
Tra i requisiti richiesti ci sono: cittadinanza italiana o europea, impegno di lavoro di almeno cinque turni di lavoro di 6/8 ore ciascuno, la frequenza di corsi di formazione, il rispetto delle norme di Napoli 2019.
Per presentare la candidatura utilizzare il codice “ASSVOL001” al momento della registrazione sul portale https://volunteer.universiade2019napoli.it  (i volontari provenienti da Unimore saranno così associati a Unisport Italia, la rete di 42 Università di cui Unimore fa parte per valorizzare lo sport.
L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo, che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959. Oggi la manifestazione viene organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), si svolge con cadenza biennale in una città sempre diversa.

L’Universiade Estiva Napoli 2019, che si tiene dal 3 al 14 luglio, seleziona volontari