Nome: Francesca

Cognome: Lami

Età: 20

Luogo di nascita: Correggio (RE)

Corso di studi: Medicina e Chirurgia – I anno

Sport: Nuoto per salvamento e nuoto

Risultati recenti: Partecipazione ai Lifesaving World Championships – Interclub (novembre 2018), qualificandosi per la finale B nelle prove di staffetta mista e ostacoli; Partecipazione ai Campionati Italiani Lifesaving di febbraio 2019 qualificandosi per i Campionati Italiani Assoluti con tre gare.

Obiettivi: Riuscire a conciliare al meglio studio e sport, ottenendo in entrambi i risultati per cui lavoro; migliorare i miei record personali ai Campionati Italiani Assoluti di fine maggio.

Breve presentazione:  Sono una studentessa del I° anno di Medicina e Chirurgia. Pratico nuoto per salvamento da 8 anni, affiancato a nuoto agonistico, che ho iniziato invece già da 12 anni. I risultati più importanti che ho ottenuto sono sicuramente la partecipazione a tre Campionati del Mondo Interclub di Lifesaving, nel 2014, 2016 e 2018, coronati da tre argenti e due bronzi con le prove di staffetta nelle prime due edizioni. Spero che il salvamento possa, con il tempo, diventare uno sport sempre più conosciuto e apprezzato qui in Italia come lo è già all’estero. Avere la possibilità di praticare il mio sport preferito a livello agonistico da così tanto è un privilegio, soprattutto per i valori e gli insegnamenti che ne ho ricavato e che continuo a trarne.


Francesca Lami